Homepage / Como città
Venerdì 07 Maggio 2010
A Bergamo l'adunata degli Alpini
Già in marcia 4.000 comaschi
L'Ana locale ha annunciato di aver organizzato circa ottanta pullman
Oltre a quelli che viaggiano in aereo, in treno, in moto, in camper o addirittura in camion (sui quali caricano letti a castello e fornelli, assicurandosi viaggio, pernottamento e pasti caldi), c'è la categoria degli alpini appassionati di marcia, che a Bergamo andranno a piedi. Tra loro anche il marianese Piero Marnoni, che nel suo tragitto ha inserito un passaggio a Como, per ricordare il 90° della sezione, i soci fondatori e le 7 medaglie d'oro al valor militare appuntate sul vessillo.
Nella sua impresa podistica non sarà ovviamente solo: altri alpini sono già in marcia da ore, come la coppia Gori-Valotto dalla provincia di Varese, che faranno tappa a Lipomo e Calco per proseguire poi sulla strada verso Bergamo.
Una squadra di alpini comaschi è comunque già giunta a destinazione, quella del nucleo di Protezione civile della sezione Ana che, come sempre, partecipano al campo denominato “preadunata”.
Chi seguirà le fasi della sfilata di domenica su Raitre, tra le voci degli speaker ritroverà quella di un alpino di razza della sezione di Como, il generale Cesare Di Dato, consigliere sezionale, già direttore della rivista “L'Alpino” e ora del periodico locale “Baradell”.
Per gli alpini di Como questa adunata nazionale sarà anche una sorta di prova generale del grande appuntamento in calendario il 19 e 20 giugno, il raduno sezionale, che vedrà anche Como invasa dalle penne nere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA