Homepage
Martedì 11 Maggio 2010
Scossa di terremoto nella notte
L'epicentro è vicino a Bergamo
Scossa di terremoto in provincia di Bergamo, alle ore 4.13. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'evento sismico, avvertito dalla popolazione, ha avuto una magnitudo di 3.3. L'epicentro e' stato localizzato tra i comuni di Selvino, Aviatico e Albino, ed è stato percepito anche in provincia di Como
COMO - Scossa di terremoto in provincia di Bergamo, alle ore 4.13. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'evento sismico, avvertito dalla popolazione, ha avuto una magnitudo di 3.3. L'epicentro e' stato localizzato tra i comuni di Selvino, Aviatico e Albino, ed è stato percepito anche in provincia di Como. Dalle verifiche effettuate dalla Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose. «Lo abbiamo sentito tutti - ha detto il sindaco del comune di Albino, Luca Carrara - ma gli accertamenti effettuati finora hanno dato per fortuna esito negativo».
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico delle Prealpi lombarde ad una profondita' di 3,3 chilometri. L'epicentro del terremoto ai piedi delle Prealpi, all'imbocco della Valseriana. La scossa e' durata circa una decina di secondi ed è stata chiaramente percepita in alcune zone della città. E' la seconda scossa sismica che colpisce il centro e l'est della Lombardia nel giro di tre giorni. Sabato scorso un altro terremoto (magnitudo 2,5) era stato avvertito dalla popolazione nella provincia di Brescia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA