Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 14 Maggio 2010
Arosio, altre telecamere
vigileranno sul centro
Un'operazione da 45 mila euro che l'assessore ai Lavori pubblici vuole conclusa entro agosto
«Sono convinto – dichiara l'assessore - che la videosorveglianza sia utile sotto diversi aspetti: in primo luogo è un deterrente contro i vandalismi. Con le telecamere il comune ha la possibilità di risalire ai responsabili. Inoltre questo potenziamento ci permetterà di monitorare le principali vie di entrata e di uscita da Arosio e quindi le immagini potrebbero dimostrarsi molto efficaci in occasione di indagini avviate dalle forze di polizia. Era anche una promessa fatta in campagna elettorale».
Attualmente sono 5 le telecamere: riprendono il parco comunale Aldo Moro, il parcheggio del municipio, le scuole elementari e medie, l'ultima è puntata verso il cimitero. «Il nuovo progetto - spiega l'assessore Brenna - prevede di posizionare quattro telecamere sulla piazza della chiesa parrocchiale: una sarà indirizzata sul parcheggio del campo di calcio e la chiesa, una verso la strada del cimitero, l'entrata dell'asilo e dell'oratorio, un'altra verso il parcheggio della materna e l'ultima verso la chiesetta, dove recentemente ci sono stati vandalismi, e l'ingresso della parrocchiale. Gli occhi telematici comunicheranno attraverso un ponte radio le cui antenne saranno collocate sul campanile della chiesa».
Gli altri punti interessati saranno l'incrocio di piazza Montello con via Grandi Invalidi, l'incrocio di via Oberdan e il viale verso la chiesa
© RIPRODUZIONE RISERVATA