Homepage / Como città
Venerdì 14 Maggio 2010
Chiasso, paura sui binari
Isolato vagone carico di gas
Paura alla stazione internazionale, dove le autorità ticinesi hanno isolato questa mattina un vagone di un convoglio merci proveniente dall'Italia, trasferendolo su un binario nella zona di Balerna. Contiene gas liquido infiammabile
CHIASSO - Paura alla stazione internazionale di Chiasso, dove le autorità svizzere hanno isolato questa mattina un vagone di un convoglio merci proveniente dall'Italia, trasferendolo su un binario nella zona di Balerna. Fermato alcuni giorni or sono, il vagone dovrà essere sottoposto a un delicatissimo intervento di riparazione prima di poter riprendere la strada di Ludwigshafen (in Germania), dove era diretto. Il vagone è carico di gas liquido tossico. Domani mattina, sabato, sarà sollevata di una decina di centimetri con l'aiuto di una gru per poter procedere alla sostituzione di una ruota danneggiata. Per garantire che l'operazione avvenga con tutti i crismi di sicurezza, il gas sarà travasato in un secondo carro cisterna. Per farlo, le ferrovie dello Stato svizzere hanno chiesto e ottenuto l'intervento dei “Flüssiggaspikett Schweiz” di Zurigo, un corpo dei pompieri ad alta specializzazione.
"La permanenza della cisterna presso la stazione smistamento di Chiasso non rappresenta un pericolo per la popolazione" rendono noto le ferrovie svizzere in un comunicato stampa, precisando che la cisterna, oltre che essere ricoverata in una zona fuori dall'abitato, è regolarmente sottoposta a verifiche regolari svolte più volte al giorno da parte dei servizi di controllo, in ossequio ai regolamenti internazionali sul trasporto di merce infiammabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA