Cagno, colata di cemento
sulla collina del Roccolo

Con l'adozione del Piano di governo nei prossimi anni potrebbe sorgere lungo la strada per Malnate una struttura socio-sanitaria, intervento che non convince il gruppo di minoranza Uniti per rinnovare

CAGNO - Duecentomila metri cubi di cemento nel verde. Con l'adozione del Piano di governo nei prossimi anni potrebbe sorgere in località Roccolo (lungo la strada per Malnate) una struttura socio sanitaria, intervento che non convince il gruppo di minoranza Uniti per rinnovare. «L'unica perplessità del Piano - commenta il capogruppo Zeffirino Satto - riguarda la realizzazione di una struttura socio sanitaria in zona roccolo. La linea dei servizi si allunga con un percorso disagevole per gli anziani e urbanizzando in questo modo non si pensa allo sviluppo del centro. Vorremmo porre l'attenzione sulla viabilità scarsa - aggiunge essendo prevista una struttura per anziani in una zona del paese non centrale».
Ed è proprio da Piano che è stata ipotizzata un'area standard al pubblico attrezzata ad interesse collettivo e si è previsto quindi una struttura socio sanitaria con un volume complessivo all'incirca di 22 mila metri cubi.
«La proprietà aveva già dimostrato interessi per una struttura riabilitativa - replica subito il sindaco Sergio Mina - nelle mie intenzioni c'è quella di una struttura del genere con la creazione di servizi per i cittadini come ambulatori per il prelievo di sangue. Inoltre è l'unica area dove si potrebbe realizzare questa tipologia senza problemi di parcheggio e di intasamento in centro». Afferma ancora Mina: «Siamo consapevoli della bellezza della località tra le più belle del paese ed essendo la zona del «roccolo» inserita in ambito di pregio paesaggistico dovrà essere rispettata la parte boscata con la ristrutturazione del «Casello» (torretta) e la riqualificazione della parte verde del roccolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA