Homepage / Lago e valli
Domenica 16 Maggio 2010
Blevio, inagibili le case
travolte dall'acqua
Il sopralluogo effettuato dagli ingegneri civili non ha lasciato spazio ad altre soluzioni: i locali sono stati letteralmente sventrati da una bomba d'acqua
«Le due signore - tiene a precisare il sindaco, Raffaello Caccia - oltre non poter rientrare negli appartamenti perché inagibili, non lo avrebbero comunque fatto perché sono ancora sotto choc per quanto accaduto all'alba di martedì. Penso che il loro atteggiamento psicologico sia più che comprensibile».
Le due donne sono state in questi giorni ospiti di bed and breakfast di Blevio ma per loro è stata studiata una soluzione più a lungo termine: Maria Pia Rezzonico, una signora settantenne, attraverso l'associazione di Mutuo soccorso femminile di Blevio andrà in affitto in un appartamento, come farà anche l'altra donna sfollata, una cittadina brasiliana, che ha trovato una sistemazione in un alloggio.
«Negli ultimi due giorni - prosegue il sindaco Caccia - la protezione civile ha proseguito il suo lavoro di pulizia del greto del torrente e del materiale che si era ammassato nelle vicinanze del condominio Rezzonico. Il primo intervento era stato effettuato dagli stessi inquilini, usciti tutti in tempo prima dell'esondazione, poi si erano dati da fare i vigili del fuoco con l'ausilio di un escavatore utilizzato dai nostri tecnici comunali. Un lavoro d'equipe che ha permesso di far tornare in un tempo ragionevole la situazione alla normalità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA