Erba, la soprintendenza boccia
i parcheggi a San Bernardino
L'amministrazione vede sfumata la possibilità di portare presso la chiesa di Santa Marta nuovi posti auto
L'amministrazione, ricevuto il parere contrario della Sopraintendenza ai Beni Ambientali, vede sfumata la possibilità di portare presso la chiesa di Santa Marta nuovi posti auto.
La responsabile Annamaria Terafina ha ritenuto che la porzione di giardino della residenza religiosa inglobata nel progetto non dovesse essere intaccato da inserti di asfalto.
La realizzazione dell'area ha una storia lunga e questo è solo l'ultimo capitolo di un iter discretamente tortuoso.
«Di quel progetto – ricorda infatti il sindaco – si parla da molto. Era già stato presentato, seppur con un disegno molto diverso, dall'amministrazione Ghioni. Durante quel mandato, però, purtroppo chi avrebbe dovuto non ha chiesto una verifica con la Sopraintendenza. Di quel passaggio si è occupata questa amministrazione una volta raggiunto l'insediamento».
Il passaggio amministrativo e i nuovi parametri urbanistico ambientale fatti preseti fin dai primi contatti dalla Sopraintendenza, hanno portato in questi anni ad una continua revisione del primo disegno.
Da un'originaria idea di parcheggio interrato si è passati ad uno in superficie. Anche in questa forma l'assetto è stato modificato per tre volte, con il sensibile aumento di porzioni a verde e schermature arboree rispetto al passaggio stradale.
«Nonostante si sia tentato di alleggerire il più possibile l'impianto dell'insediamento – ha spiegato il sindaco Marcella Tili - questo non è bastato ad ottenere l'approvazione del progetto da parte dei beni ambientali. Siamo molto dispiaciuti di non avere la possibilità di realizzare un'opera che i residenti aspettavano da tempo e che noi davamo per pressoché certa. In parte questa brutta sorpresa può venir recuperata dal fatto che un prossimo piano attuativo porterà alla realizzazione di 18 posti auto di fronte al Comando dei Carabinieri, quindi a monte della contrada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA