Homepage / Lago e valli
Domenica 23 Maggio 2010
Troppo vecchi per il volontariato?
Moltrasio difende i settantenni
Il limite emerge in un regolamento discusso in Consiglio comunale, ma minoranza e maggioranza insorgono e chiedono di portarlo a 75
La questione, tutt'altro che trascurabile, è emersa in consiglio comunale a Moltrasio nel momento in cui è stato posto in discussione il «regolamento per l'impiego di volontari e associazioni per scopi di pubblica utilità».
Il testo, al termine di un prolungato dibattito, è stato approvato con voto unanime, ma a condizione che vengano effettuati i dovuti accertamenti con lo scopo di non limitare a 70 anni la partecipazione dei volontari, ma di estenderla a 75.
A sollevare la questione sono stati per la maggioranza il capogruppo Sandro Della Torre e per la minoranza Maria Tettamanti. Entrambi hanno invitato l'assessore Luigi Fazio, con delega alla protezione civile, a effettuare gli approfondimenti rivolti soprattutto a accertare se le ragioni dell'esclusione sono ascrivibili a una regolamentazione eccessivamente rigida oppure alle eccezioni poste dalle compagnie di assicurazione nel garantire agli ultasettantenni le coperture in caso di infortunio.
«Il lavoro dei volontari – ha detto Maria Tettamanti – è prezioso e costituisce un valore aggiunto a vantaggio della collettività. In passato il gruppo antincendio e protezione civile moltrasino ha fatto opere ragguardevoli in paese e in montagna con un'attenzione particolare alla pulizia dei valletti. Occorre fare di tutto perché nella nuova organizzazione questa tradizione di operatività non vada perduta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA