Homepage
Venerdì 28 Maggio 2010
E' il grande giorno dell'iPad
Quale comperare e a che prezzo
È un po' il D-day dei computer di ultissima generazione. E finalmente il grande giorno è arrivato: da oggi l'iPad è in vendita anche in Italia. Il tablet della casa di Cupertino, azienda che nei giorni scorsi ha anche spiegato i modi in cui da oggi sbarca effettivamente non solo in Italia, ma debutta anche in Australia, Canada, Francia Germania, Giappone, Spagna, Svizzera e Regno Unito
E la prima questione da affrontare, visto che oggi scatterà la corsa all'aqcuisto, è il risvolto prezzi. Si parlava della possibilità di «incrementi» di prezzi dal costo del tablet in Usa, all'effettivo costo che avrebbe assunto in Italia e in Europa in generale. Non così non sembra essere stato, almeno a vedere la lista dei prezzi, Iva compresa, a cui l'iPad oggi viene venduto: versone Wi Fi - 16 GB: 499 euro - 32 GB: 599 euro - 64 GB: 699 euro. Per la versione 3G - 16 GB: 599 euro - 32 GB: 699 euro - 64 GB: 799 euro.
Rispetto all'America, insomma, e considerando il cambio e l'Iva, il dispositivo costerebbe quasi 30 euro in meno. Analizzando, sempre nel modello 16GB WiFi, il mercato europeo, emetrge che il prezzo italiano è uniforme a Gran Bretagna e Francia, mentre in Germania, Svizzera e Spagna, il dispositivo ha un costo minore. Il perché è presto detto: pesa e peserà la tassa cosiddetta «Bondi-Siae», la nuova tassa introdotta sui dispositivi elettronici con memoria, che viene applicata a cellulari, pc e in genere su tutta l'industria digitale.
Di che cosa si tratta - Ma torniamo alla nuova «creatura» di Cupertino e vediamo di riepilogare di che cosa si tratta. L'ipad è un computer ma non si usa come un pc. È un telefono cellulare ma non serve per telefonare. Vanta una dotazione simile a quella dei netbook, i computer superportatili e supereconomici, ma il suo funzionamento è del tutto diverso: grazie infatti al sistema operativo derivato da quello dell'iPhone, il nuovo gioiello di Apple risponde immediatamente ai comandi, mentre lo schermo ha colori nitidi e un angolo di visione assai ampio. Come l'iPhone e l'iPod Touch, ha un solo tasto e si comanda con le dita, quindi può trasformarsi in mille gadget diversi, perché è il programma stesso a disegnare di volta in volta una nuova interfaccia.
A che cosa serve - Il gioiello serve per ascoltare musica, navigare sul web, inviare mail, vedere foto. Ha anche le mappe di Google, i video di Youtube, un'agenda e una rubrica. Altri programmi si possono acquistare sul negozio virtuale «App Store»; quelli per l'iPhone (circa 200mila applicazioni diverse) sono compatibili, ma meglio cercare le App universali o scritte apposta per l'iPad (che comuqnue sono circa 5mila). Da provare almeno AirVideo (per vedere i film direttamente dal proprio computer), Early Edition (legge feed Rss dai siti web, organizzandoli come fossero un giornale, IM+ (messaggeria istantanea su tutti i social network).
Tra i giochi, assai intriganti Pinball Hd, Real Racing e Mirror Edge, mentre un po' a tutti serviranno Goodreader, per leggere i pdf e Dropbox, una specie di hard disk virtuale dove conservare i file più importanti. Per i professionisti, poi, sono da avere Pages, Keynote e Numbers, i tre programmi della suite Apple compatibile con Microsoft Office.
I fanatici e le tarifffe - Subito una specifica: la versione 3G dell'iPad è quella più consigliata (anche se costa 100 euro in più), semplicemente perché ha accesso immediato alla rete senza password per connettersi ad un wifi e scaricare mail o navigare sul web. L'aòltro capitolo sono le taffe degl operatori. Vdiamole: 5 euro al mese per 3 Italia; 2 euro al giorno, solo quando serve, con Vodafone (o 30 per un mese); l'offerta di Tim dovrebbe attestarsi sui 19 al mese (con un'opzione a 9 euro). Ancora, se si prevedono lunghi viaggi, 32 GB di memoria sono il minimo per caricare film, giochi e musica. Infine, da comprare a parte, le cuffiette Apple con il telecomando, come quelle dell'iPhone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA