Homepage / Como città
Sabato 29 Maggio 2010
Colombo, Butti e Mascetti:
tre nomi per il dopo Bruni
Como: qualcuno nel Pdl ipotizza che il primo cittadino non arriverà a finire il mandato e forse anche per questo si sta preparando il terreno per un nuovo candidato. Ma occorre anche il via libera della Lega Nord
L'area del partito che fa riferimento al consigliere regionale Gianluca Rinaldin sembra decisa a puntare sull'ex assessore di Palazzo Cernezzi Alessandro Colombo, silurato da Bruni all'inizio del 2009 in seguito ai diktat posti proprio dai liberal.
I "pozziani" (cioé i fedeli dell'altro consigliere regionale, Giorgio Pozzi) fanno invece asse con gli ex An e puntano tutto su due nomi. In cima alla lista c'è quello del coordinatore provinciale, il senatore Alessio Butti che però ha più volte detto di non avere intenzione di fare il sindaco. In ogni caso Butti dovrebbe lasciare l'incarico parlamentare in quanto sarebbe davvero troppo complicato mantenere un doppio incarico. L'altro nome è quello dell'ex vicesindaco e attuale vice presidente della Provincia di Como Paolo Mascetti. Sembra aver perso quotazioni il referente dell'area cielle Patrizio Tambini, anche perché cielle con Bruni è al secondo mandato di governo cittadino.
Cruciale sarà la decisione della Lega Nord sull'appoggiare un candidato di coalizione e quindi del Pdl, oppure se far correre un proprio uomo (i nomi sul tavolo sono quelli di Armando Selva, Marco Ambrosini, Alberto Mascetti e Ettore Albertoni). Se la Lega dovesse puntare su Alberto Mascetti e il Pdl su Paolo, sarebbero due fratelli a contendersi la poltrona di primo cittadino. Restando in maggioranza anche Luigi Bottone (Liberi per Como) non ha fatto mistero di voler correre come sindaco.
Decisamente diviso il fronte della minoranza. Certa la candidatura di Alessandro Rapinese (Area 2010) con "Adesso Como" e pare che anche Mario Molteni (lista per Como) sia pronto a correre come primo cittadino. Il Pd non ha fatto trapelare nomi e non è escluso che possa convergere su un esponente di una lista civica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA