Homepage / Como cintura
Giovedì 03 Giugno 2010
Il sindaco: "Piazza, il privato
rinunci all'antenna"
Cernobbio: la Saladini con la giunta e il presidente del consiglio comunale i sono presentati a una pubblica assemblea indetta dai cittadini indignati per la costruzione di un colosso alto 12 metri con un basamento di cemento armato di metri 8,40 per 5,5
Vedi documenti allegati
Simona Saladini è andata oltre e ha letto il testo della proposta di petizione con la quale «si prende atto che l'amministrazione comunale ha fino a oggi adottato ogni iniziativa tesa a salvaguardare la salute dei cittadini e l'installazione dell'antenna sta procedendo contro la volontà degli stessi e dei loro rappresentanti in comune».
Seguono tre punti inequivocabili con l'invito «al proprietario del terreno a rivedere la propria posizione e rinunciare all'iniziativa anteponendo al proprio interesse personale il diritto alla tutela della salute dell'intera comunità; alla società dei telefonini Wind a valutare di concerto con l'amministrazione un'area idonea al di fuori del centro abitato; al consiglio comunale affinché si renda promotore della trasmissione della petizione al ministero della salute, all'Asl e a tutti gli enti preposti alla salvaguardia della salute e all'integrità ambientale».
E poi: «Il comune che a suo tempo era stato contattato dalla Wind per concordare l'utilizzo di un'area pubblica per l'edificazione dell'antenna aveva rinunciato all'offerta di 13 mila euro all'anno. Il privato, invece, ha detto sì. In caso di costruzione della struttura voglio vedere come farà questo signore a continuare a passeggiare a cuor leggero per le vie di Piazza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Antenna tra le case Il comune si arrende