Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 15 Giugno 2010
Medie: esami al via
e pochi bocciati
Mariano: all'appello si presenteranno 377 ragazzi perché sul totale dei 392 studentiche quest'anno hanno frequentato l'ultima classe delle primarie di secondo grado, in 15 (3,8%) non hanno ottenuto il lasciapassare per sostenere le prove
Vedi documenti allegati
Non si respira la stessa atmosfera di festa, invece, alla media di via dei Vivai: tra i 121 frequentanti le cinque classi prime, sono stati invitati a ripetere l'anno in 12, mentre nelle altrettanti classe seconde, su un totale di 125 ragazzi si sono fermati in 9; nella scuola della frazione di Perticato, si sono avute 3 bocciature sul totale di 52 iscritti alle prime e altrettanti respinti nell'unica classe seconda composta da 24 elementi. Nel plesso di via Manzoni a Cabiate, le bocciature hanno riguardato 4 dei 63 studenti delle tre prime, 4 anche tre gli 80 iscritti di seconda.
Di cartellini rossi se ne incontrano anche alla scuola media di Arosio: alto il numero delle bocciature in quanto se ne registrano ben 7 sul totale dei 48 ragazzi iscritti alle due classi prime, dato negativo compensato però dal “tutti promossi” tra i 47 iscritti nelle due classi seconde. Infine la scuola media «Filippo Meda» di Inverigo. Sono 3 gli studenti delle classi prime (4 sezioni) che dovranno ripresentarsi a settembre per svolgere lo stesso programma didattico su un totale di 84, mente per tutti e 73 gli studenti delle tre classi seconde, l'estate e le vacanze possono davvero iniziare all'insegna del sorriso in quanto sono stati tutti promossi. Per i ragazzi impegnati con i test della licenza media, dopo la prova di italiano seguirà quella di matematica e poi giovedì in calendario ci sono le prove Invalsi (il test nazionale uguale in tutte le scuole del Paese) e a seguire i test per approfondire il grado di conoscenza delle lingue straniere; da settimana prossima, invece, gli orali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Magistri, niente maturità per uno studente su venti