Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 15 Giugno 2010
Cantù, sgomberata l'ex Enel
Era abitata da clandestini
Nei locali di via Vergani sono stati trovati letti improvvisati, avanzi di cibo e spazzatura ovunque. Gli agenti della polizia locale hanno anche fermato un marocchino: il blitz è nato dalla segnalazione arrivata al comando nei giorni scorsi da parte di alcuni vicini, preoccupati per la situazione
Quello di lunedì mattina è stato un vero e proprio blitz da parte della polizia locale di Cantù, che ha scoperto un alloggio clandestino per extracomunitari a pochi passi dal centro storico, in quello stabile che ha ospitato la sede dell'Enel per anni. Ma adesso qualcuno aveva deciso di approfittare di quegli spazi lasciati vuoti da tanto tempo.
Una decina di giorni fa, infatti, è arrivata una telefonata al comando della polizia locale, che segnalava la presenza di persone all'interno dei locali di via Vergani. Alcuni vicini avrebbero notato un via vai di gente, anche di notte, che si susseguiva da qualche tempo.
Gli agenti hanno quindi effettuato delle prime verifiche di routine, prima di entrare in azione. I vigili poco prima di mezzogiorno, hanno fatto ingresso nell'ex Enel e hanno trovato una situazione ai limiti della vivibilità. Là dove non ci doveva essere nulla, hanno trovato delle specie di letti formati con coperte, stracci e altro materiale. Inoltre sono stati trovati mucchi di spazzatura, angoli di stanze trasformati in latrine, ed avanzi di cibo. Una situazione davvero drammatica. Nel loro sopralluogo, gli agenti della polizia hanno incontrato anche uno degli abitanti: in mezzo alla sporcizia, infatti, c'era un marocchino. Ma è probabile che l'uomo, alla sera, venisse raggiunto da altri suoi compagni, almeno 3 o 4 persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA