Homepage
Martedì 22 Giugno 2010
Il mito Gigi Meroni
sarà fiction tv sulla Rai
A Como il regista del film-tv sulla storia del calciatore comasco, leggenda del calcio e mito per tante generazioni
COMO - Una fiction su Gigi Meroni. Se ne parlava da tanto tempo, ma ora la Rai è decisa a realizzarla. E' stato proprio il direttore di Rai Fiction, Fabrizio Del Noce a dare il via libera. Il film-tv sarà prodotto dalla Good Time di Gabriella Bontempo e Massimo Martina, con la regia di Claudio Bonivento e la sceneggiatura di Roberto Jannone, Grazia Giardello e dello stesso Bonivento. La messa in onda della storia di Gigi Meroni è prevista per la prossima primavera, in un'unica puntata su RaiUno.
A Como sono in programma numerose riprese, come ha confermato il regista Claudio Bonivento, arrivato in città per incontrare Maria, la sorella del calciatore, e conoscenti di Meroni.
Bonivento ha parlato a lungo con Giampiero Della Torre, "custode" della mitica Balilla e grande amico sin dall'infanzia di Gigi.
Le vicende più significative della vita di Meroni saranno tratte dal libro "La farfalla granata" scritto da Nando Dalla Chiesa.
"Alcune scene saranno girate a Como - ha confermato il regista Bonivento, nativo di Faggeto Lario -, cercheremo di far rivivere il Gigi bambino, che giocava al pallone all'oratorio di San Bartolomeo».
Ancora da scoprire il nome dell'attore che interpreterà Gigi Meroni: <Non è una scelta facile - ha detto Bonivento durante la sua visita a Como -, dovrà essere bravo anche con il pallone".
Riccardo Bianchi
© RIPRODUZIONE RISERVATA