Homepage / Cantù - Mariano
Giovedì 24 Giugno 2010
Cantù, bici e acqua minerale gratis
utilizzando la tessera sanitaria
In agosto dovrebbe partire il servizio di biciclette pubbliche a disposizione dei cittadini in centro. In luglio sarà pronta la casetta per la distrubuzione di acqua minerale in via Manzoni. In entrambi i casi i canturini potranno usufruirne, almeno in un primo tempo, gratuitamente, utilizzando la tessera sanitaria
Due progetti ai quali l'assessorato all'ambiente guidato da Claudio Ferrari è al lavoro dal 2009, e che ci si augurava di attuare prima. Ma i tempi burocratici hanno rallentato parecchio le buone intenzioni. Sul versante delle biciclette a noleggio a costo zero, pubblicato nei mesi passati il bando per le aziende interessate a fornire i mezzi, in tre hanno risposto. Il che significa, conferma Ferrari, che ora si procederà con la gara di prassi e quindi con l'installazione. Il tutto, pur con la volontà di accorciare i tempi, dovrebbe richiedere un paio di mesi. Progetto che prevede di dislocare per il centro una ventina di biciclette, distribuite in tre stazioni nelle aree limitrofe al centro, largo XX Settembre, corso Unità d'Italia e via Manzoni - dove traslocherà il mercato del sabato – in quest'ultima, in particolare, troveranno posto alcune bici dotate di motorino elettrico. «Il servizio sarà completamente gratuito per i cittadini – spiega Claudio Ferrari – e per noleggiare una bicicletta basterà avere con sé la carta regionale dei servizi e inserirla in un apposito lettore che consentirà di identificare l'utente.
Nel parcheggio di via Manzoni sono intanto partiti i lavori per la realizzazione della casetta dell'acqua, un punto di erogazione di acqua di rete microfiltrata, a scelta anche addizionata con anidride carbonica. Anche in questo caso i residenti di Cantù potranno rifornirsi senza sborsare quattrini, “qualificandosi” con la carta dei servizi. Almeno all'inizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA