Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 26 Giugno 2010
Una sola parrocchia unirà
Cucciago e Senna Comasco
Praticamente certa l'unione delle due comunità, che avverrà nei prossimi mesi. La decisione è stata ormai persa dalla Diocesi di Milano: la proposta che arriva dal paese, invece, è quella di intitolare la nuova unione comunitaria a Sant'Arialdo, del quale si celebra il millenario in un mese di festeggiamenti
Un'idea giunta in un momento particolare, in cui si entra nel vivo delle celebrazioni per il millenario del fondatore della pataria, nonché martire e patrono di Cucciago. Sabato sera, alle 20, i resti di Sant'Arialdo - e del suo compagno d'armi Sant'Erlembaldo - arriveranno in paese per la prima volta, in Corte Castello. Saranno esposti alla venerazione popolare per più di un mese.
La creazione di una comunità tra Senna e Cucciago è così concreta che qualcuno, sin da ora, pensa al nome della dedicazione. A lanciare il suggerimento è Renzo Salvi, impegnato nel comitato organizzativo per il millenario di Sant'Arialdo. «La mia è una proposta personale ancora tutta da valutare - premette -: si parla di una futura comunità pastorale che unirà le parrocchie di Cucciago e Senna. Con Navedano che di Senna è frazione, anche se fino a un po' di anni fa era parrocchia di Cucciago. Nell'occasione del millenario, sarebbe interessante intitolare a Sant'Arialdo la futura comunità. Ovviamente, dovranno essere consultate le due comunità parrocchiali, sacerdoti e clero. E, altrettanto ovvio, la Diocesi ambrosiana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA