Homepage / Como cintura
Martedì 29 Giugno 2010
Cernobbio: installata l'antenna
In 600 non la volevano
Un ripetitore eretto davanti all'uscio di casa. Questa è la situazione che affligge gli abitanti del quartiere di edilizia economico popolare realizzato una ventina di anni a Piazza Santo Stefano. Il traliccio è sorto nonostante le firme di protesta dei residenti
Vedi documenti allegati
Vista la situazione, sarà assai difficile ottenere lo smantellamento del palo alto dodici metri, del basamento in calcestruzzo di metri 8,40 per 5,50 e della recinzione innalzata nonostante le caratteristiche ambientali rappresentate da un'area verde di notevole pregio.
L'amministrazione comunale, accollandosi le spese, ha dato incarico allo studio legale del professor Cesare Ribolzi di Milano esperto in ricorsi amministrativi per bloccare l'installazione, ma le opere autorizzate dal Tar e dall'Arpa sono andate avanti lo stesso con il risultato che tutti possono osservare, tra l'esasperazione dei residenti. Il sindaco Simona Saladini in una pubblica assemblea si è dichiarata dalla parte dei cittadini seppur «in contrasto con la responsabile dell'ufficio tecnico Sabrina Maspero che, valutati gli atti e le autorizzazioni accordate, non ha ritenuto validi i presupposti per erigere ulteriori paletti contro l'antenna».
© RIPRODUZIONE RISERVATA