Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 30 Giugno 2010
Dopo le polemiche sul "lato B"
Piccantissima emigra a Rovellasca
La festa dedicata al peperoncino trasloca a fine agosto nel Parco Burghè dopo le polemiche tra i promotori e il Comune riguardo a un manifesto pubblicitario, con una foto che aveva spinto il municipio a chiedere di visionare il materiale per le nuove campagne promozionali
«Ritengo che i promotori della manifestazione abbiano mal interpretato le nostre richieste – è il commento del sindaco lomazzese Giovanni Rusconi – pensando erroneamente che si trattasse di una scusa per non dare il patrocinio alla manifestazione, che noi avevamo invece regolarmente concesso, in quanto l'abbiamo considerata un'iniziativa culturale valida e interessante. Avevamo semplicemente domandato di poter visionare e condividere il materiale pubblicitario utilizzato, poiché sui manifesti sarebbe appunto dovuto apparire il patrocinio del Comune. Tutto ciò non significava però affatto un diniego da parte del Comune verso i promotori dell'appuntamento».
Spiegazioni che non convincono i curatori della manifestazione: «È con dispiacere che abbiamo abbandonato l'idea di allestire Piccantissima a Lomazzo - spiega Franco Crusco - ma l'atteggiamento del Comune ci aveva fatto perdere l'entusiasmo necessario per andare avanti. Non ci risulta, ad esempio, che verso le altre associazioni l'ente locale si sia comportato allo stesso modo. Dopo i problemi sorti per ottenere il patrocinio - questioni legate ad un manifesto che aveva già ottenuto il via libera dalla prefettura - abbiamo capito che la giunta lomazzese non era in realtà interessata alla nostra festa ed abbiamo preferiti trasferirci a Rovellasca, dove abbiamo incontrato molta disponibilità dal Comune, mentre nessuno degli amministratori lomazzesi ci ha più contattati».
Il sindaco di Rovellasca, Sergio Zauli, si chiama fuori dalla diatriba sorta tra Lomazzo e gli organizzatori dell'evento che sbarcherà prossimamente in paese: «Non voglio in alcun modo entrare nel merito di una vicenda della quale non sono a conoscenza - spiega Zauli – riguardo ai manifesti che pubblicizzeranno la festa, posso solo dire dal materiale che è stato visionato dal consigliere delegato Luca Cattaneo, risulta che raffigurano una bocca». Tra i diversi appuntamenti della kermesse, che si terrà al Palaburghè dal 27 al 29 agosto, ci sarà l'elezione di Miss piccantissima assieme a una selezione del festival canoro di Saint Vincent, con la partecipazione di oltre 100 cantanti, provenienti da tutta Italia, aperta anche alle band ed agli artisti locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA