Homepage / Como città
Giovedì 01 Luglio 2010
Monte Olimpino, baby vandali
distruggono la palestra
Raid vandalico all'interno della palestra delle scuole medie di Monte Olimpino. Protagonisti quattro ragazzini che hanno divelto armadietti e svuotato gli estintori
Vedi documenti allegati
Varcato l'ingresso che dà sulla balconata da cui si può assistere alle partite e agli allenamenti, due addetti del club dedito all'antica arte marziale giapponese hanno visto il parquet della sottostante palestra tutto coperto di una coltre bianca. E quattro giovanotti intenti a svuoltare gli estintori. Questi ultimi, a causa del rumore che provocavano, non si sono accorti immediatamente di avere degli spettatori, ma comunque in tempo per darsi alla fuga quando quelli hanno cercato di rincorrerli. I ragazzi sono scappati dall'uscita di sicurezza in fondo al corridoio laterale dove si trovano gli armadietti, anche quelli precedentemente devastati. Tre sono scesi giù da via Interlegno e il quarto da via Pestalozzi, quindi si sono ritrovati tutti e quattro in via Cardina, dove un addetto della scuola di shorinji kempo, munito di scooter, è riuscito a raggiungerli. A quel punto i baby vandali si sono divisi, ma uno è stato rapidamente ripreso e acciuffato dall'uomo a bordo del ciclomotore. A quest'ultimo, Alessandro Bianchi, e agli altri colleghi nel frattempo arrivati in palestra, non è rimasto altro da fare, essendo l'impianto impraticabile, che chiamare il 113. La polizia ha condotto il ragazzino in questura per interrogarlo e individuare i suoi complici. Mentre in palestra sono arrivati gli uomini della scientifica per i rilievi del caso, nonché il dirigente dell'Istituto comprensivo Como Nord, Antonio Daniele, per fare l'inventario dei danni.
Risultano forzati quattro armadietti e due cassapanche: il contenuto in parte buttato per terra e in parte indossato dai vandali che sono stati visti scappare con pantaloncini e magliette di alcune della società sportive. Divelto un interruttore della luce. Svuotati tre o quattro estintori. Già l'anno scorso si era verificato un caso di vandalismo nello stesso impianto sportivo: allora scattò solo la segnalazione al preside, stavolta è stata fatta denuncia in questura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Vandali a Monte Olimpino