Homepage / Lago e valli
Sabato 03 Luglio 2010
Mezzegra: comincia
il Palio "allargato"
L'edizione di quest'anno non sarà più limitata alle quattro frazioni del paese, ma sarà estesa a Colonno, Lenno, Ossuccio, Plesio e chiaramente Mezzegra. Per il 2011 potrebbero confluire ulteriori adesioni. I cinque comuni si sfideranno tra il 3 e il 10 luglio in 9 gare di tipica connotazione medioevale, tra queste spiccherà la corsa delle botti, manufatti in castagno di 250 litri
L'organizzazione è curata dal comune con la collaborazione delle associazioni locali, pro loco, alpini, sportiva e biblioteca. Responsabile dell'evento, designato dal sindaco Claudia Lingeri, è il consigliere comunale Luca De Ascentis che nel recente passato si è occupato dell'organizzazione e del rilancio di diverse manifestazioni mezzegrine con riguardo, in particolare, a quelle sportive.
I cinque comuni si sfideranno tra il 3 e il 10 luglio in 9 gare di tipica connotazione medioevale, tra queste spiccherà la corsa delle botti, manufatti in castagno di 250 litri, che le squadre, divise in tre staffette da due componenti ciascuna, dovranno condurre facendole rotolare, lungo la salita dalla piazza di Azzano fino al centro sportivo di Mezzegra.
«La prova più spettacolare – dice Luca De Ascentis – sarà quella conclusiva in stile Palio di Siena con la corsa degli asini nella quale i fantini si cimenteranno su un percorso all'interno del centro sportivo, mentre sotto il profilo scenografico assumerà notevole interesse la rievocazione storica nell'antico borgo di Bonzanigo, tra stradine, case e palazzi che richiamano le passate memorie di uno tra i luoghi più caratteristici del lago, meritevole d'essere riscoperto».In paese c'è un gran fervore di iniziative per la confezione degli abiti e gli allestimenti scenografici, mentre i tecnici, novità di quest'anno, si sono dati da fare per l'apertura di un sito online www.paliomezzegra.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA