Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 04 Luglio 2010
Appiano, contro le truffe
vigili a presidio delle Poste
"Abbiamo dato disposizione alla polizia locale di essere ancora più presente in via Grilloni, nei pressi della sede postale", spiega il consigliere delegato alla sicurezza, Raul Romigioli
«Abbiamo dato disposizione alla polizia locale di essere ancora più presente in via Grilloni, nei pressi della sede postale – spiega il consigliere delegato alla sicurezza, Raul Romigioli – Durante i controlli in centro, l'ufficio mobile della polizia locale sarà posizionato non soltanto davanti al municipio, ma pure in via Grilloni per far percepire, anche visivamente, il presidio della polizia locale in quella zona a rischio di furti e raggiri ai danni, soprattutto, di persone anziane che si recano in posta. Parimenti, abbiamo dato indicazione di pattugliare la zona, sia a piedi, che in auto e in moto, oltre al centro storico dove risiedono molti anziani».
Un servizio di prevenzione e controllo del territorio, particolarmente utile nel periodo estivo: «In questa fase dell'anno, capita che più di qualche anziano resti magari senza l'assistenza dei parenti per cui debba uscire per assolvere a piccole commissioni, con il rischio di incappare in qualche malintenzionato – aggiunge Romigioli - La presenza degli agenti di polizia locale a piedi o in moto, nelle zone centrali e in primis nelle adiacenze dell'ufficio postale, contribuisce a dare una maggiore percezione di sicurezza. All'occorrenza, potranno intervenire e dare un aiuto concreto e tempestivo a chi dovesse trovarsi in situazioni di difficoltà». Non a caso via Grilloni, dove ha sede l'ufficio postale, è in cima alla lista delle zone da presidiare. In quella via, già in passato e anche nei giorni scorsi, si sono verificati tentativi di truffa. L'ultimo, in ordine di tempo, ai danni di un'anziana di 86 anni avvicinata da un uomo che, fingendosi un buon conoscente di un suo nipote, ha cercato di farsi consegnare 1.200 euro per una macchina fotografica che il parente della pensionata avrebbe ordinato ma non pagato. La prontezza di riflessi dell'anziana ha evitato il peggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA