Homepage / Como città
Lunedì 05 Luglio 2010
Tir in viaggio nel weekend
Sequestrate dieci patenti
Pioggia di multe sull'Autolaghi, dove la polizia stradale ha pizzicato una decina di camionisti che hanno violato il divieto di circolazione dei mezzi pesanti. Conseguenze pesanti: via per un mese patente e libretto di circolazione
Gli agenti della polizia stradale di Como hanno fatto strage di carte di circolazione di Tir e licenze di guida dei loro conducenti, nella giornata di sabato, prima da bollino giallo per l'esodo estivo, soprattutto di vacanzieri provenienti dal Nord Europa. Gli uomini della polstrada lariana, nel corso del pattugliamento dell'Autolaghi, sono stati costretti a bloccare ben dieci autoarticolati, visti viaggiare a dispetto del divieto di circolazione che ormai da anni caratterizza i weekend sulle autostrade italiane.
Nella rete degli agenti sono finiti soprattutto camionisti stranieri, provenienti dalla Svizzera, ma anche qualche italiano che ha tentato di far finta di non sapere del blocco. In realtà ciò che forse non sanno gli autotrasportatori sono le conseguenze, pesantissime, a cui vanno incontro ignorando il divieto imposto dal governo.
Per i dieci camionisti è infatti scattato il ritiro per un mese sia della patente che della carta di circolazione del Tir, il che significa: niente lavoro per trenta interminabili giorni.
La norma prevede che tutti i camion con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, anche scarichi, non possano viaggiare nei giorni stabiliti per legge (tutte le domeniche, i weekend estivi, i giorni festivi e quelli di grande esodo) salvo per coloro che chiedono e ottengono le deroghe concesse, per casi eccezionali, dalla Prefettura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA