Homepage / Lago e valli
Lunedì 12 Luglio 2010
Bellagio apre il sabato sera:
l'esperimento riesce a metà
Il paese di notte, con le vetrine dei negozi illuminate e le commesse indaffarate a preparare pacchetti, è uno spettacolo per pochi. Sabato sera le splendide scalinate non risultavano certo prese d'assalto dai turisti, e dopo le serrande abbassate il borgo si è svuotato del tutto con una velocità incredibile
«Sabato in effetti non c'era tantissima gente in borgo, però bisogna anche rimarcare la contemporaneità con un evento importante come la sagra che ha portato via diverse persone – spiega per Promo Bellagio Rita Annunziata -. Non è andata né bene né male, diciamo che c'è anche un problema di consuetudine, normalmente a Bellagio l'apertura dei negozi è il venerdì e si è ancora abituati a muoversi solo quel giorno. Si conosce poco la seconda giornata introdotta quest'anno».
Anche i negozianti sembrano avere fretta di chiudere, e in pochi secondi il borgo si svuota: «La scelta di terminare l'evento alle 11 ha più motivazioni, non si vuole innanzitutto disturbare troppo gli abitanti del borgo, c'è poi il problema che i traghetti non ci sono più dopo quell'ora e infine anche i negozianti vogliono chiudere per riposarsi dopo una giornata intensa».
Una manifestazione insomma ancora da calibrare
© RIPRODUZIONE RISERVATA