Homepage / Lago e valli
Mercoledì 21 Luglio 2010
Lago e Val d'Intelvi: il medico
anche per i villeggianti
Il servizio di guardia medica turistica stagionale è gratuito ed è riservato appunto ai cittadini presenti nelle località turistiche del distretto socio - sanitario del Medio Alto Lario. Garantisce prestazioni e prescrizioni previste dalla convenzione per la medicina generale, ossia visite, prescrizioni di ricette e certificazioni varie. L'organizzazione è scattata nei giorni scorsi come per tutte le estati
«Sono anni che vengo in Valle - confida una signora ormai avanti con l'età - Mi trovo benissimo come con il mio medico di fiducia».
«E' un punto di riferimento per noi vacanzieri - ribadisce una mamma - Sono gentili, premurosi e soprattutto professionali».
Intanto la coda si allunga ma i pazienti dal medico dei villeggianti hanno la cultura dell'attesa.
Il servizio di guardia medica turistica stagionale così come definito ufficilamente dalla Regione Lombardia, è gratuito ed è riservato appunto ai cittadini presenti nelle località turistiche del distretto socio - sanitario del Medio Alto Lario. Garantisce prestazioni e prescrizioni previste dalla convenzione per la medicina generale, ossia visite, prescrizioni di ricette e certificazioni varie. L'organizzazione è scattata nei giorni scorsi come per tutte le estati.
A San Fedele nel presidio Asl di via Andreetti 13 il medico riceve lunedì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì dalle 11 alle 13,30. Nelle ore pomeridiane ancora lunedì dalle 14 alle 17, giovedì e venerdi alla stessa ora e il mercoledì dalle 13 alle 17,30.
A Lanzo nell'ambulatorio comunale di via Lanfranconi, 10 il martedì dalle 14,30 alle 16,30 .
A Porlezza nel presidio Asl di via Garibaldi 11 è presente dal lunedì al venerdi dalle 14 alle 16, mentre a Tremezzo, nell'ambulatorio comunale di via Peduzzi 6, arriva solo il mercoledì dalle 9 alle 11. Un giorno la settimana , il martedì dalle 8 alle 10 , anche ad Ossuccio nell'ambulatorio comunale di via Castelli.
In Alto lago a Domaso nella sede della Croce Rossa di via Roma 2 i giorni di visita sono il lunedì dalle 8,30 alle 13 e giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17. Due giorni anche a Dongo in via Falck 3, martedì e mercoledì dalle 8 alle 12. A Menaggio il servizio viene garantito nella sede della Croce Rossa di via Camozzi 2 lunedì, martedì e mercoledì dalle 14 alle 18 e venerdì dalle 14 alle 17.
Per le urgenze i villeggianti così come i residenti, possono fare affidamento dalle ore 20 alle ore 8 dei giorni feriali e dalle 8 del sabato o prefestivo alle ore 8 del lunedì o del giorno successivo al festivo al servizio di continuità assistenziale, noto come guardia medica, che risponde al numero di telefono unico 840.000.661.
Per le emergenze è attivo 24 ore su 24 il Servizio Sanitario Urgenza-Emergenza del 118. Ultimo giorno di visita martedì 31 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA