Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 23 Luglio 2010
Bregnano: aumentano tassa
rifiuti e "paga" del sindaco
Scintille tra maggioranza e opposizione per l'incrimento dell'imposta per lo smaltimento dei rifiuti e dello stipendio del primo cittadino. Quest'ultimo è stato triplicato passando da 929 a 2.788 euro (lordi) al mese. La replica di Evelina Grassi: «Accuse strumentali che dimostrano come la minoranza abbia poche idee e confuse»
«Accuse strumentali che dimostrano come l'opposizione abbia poche idee e confuse – ribatte il sindaco - per l'assegnazione dell'appalto rifiuti (assegnato all'Econord) il bando era europeo; il fatto che altre ditte non vi abbiano partecipato mi pare rappresenti una conferma di come il budget fosse tutt'altro che elevato, le tariffe sono poi in linea, ed in diversi casi minori, rispetto a quelli dei Comuni del comprensorio, con servizi quali il ritiro a domicilio di ferro, vetro e cara ogni settimana e del verde ogni quindici giorni. Proprio in questi giorni, poi, abbiamo distribuito trecento contenitori e reso operativo un numero verde per contattare direttamente la ditta».
Sullo stipendio Evelina Grassi spiega di aver scelto di fare il sindaco a tempo pieno anche perché invitata a compiere tale scelta in consiglio comunale dall'ex-sindaco Dubini: «Le cifre di cui si parla sono lorde ed il mio stipendio netto da sindaco non supera i 1.700 euro, ma l'opposizione fa finta di non saperlo. Ricordo di aver letto sulla stampa che il reddito dichiarato nel 2007 dell'onorevole Chiara Braga era di 96.347 euro, forse potrebbe rinunciare al suo stipendio da parlamentare, optando per i gettoni di presenza del consiglio. L'opposizione eviti di dare le lezioni di moralità, anche perché ricordo che nelle 118 riunioni di giunta del 2007 ci sono assessori che hanno totalizzato fino a 40 assenze».
«Nessuna lezioni di moralità – risponde l'onorevole Braga – solo un'informazione ai cittadini, come il sindaco dovrebbe sapere io non posso rinunciare al mio stipendio da parlamentare, mentre potrebbe chiarire le motivazioni esatte che l'hanno portata a fare il sindaco a tempo pieno e se è o meno in aspettativa. E' riduttivo dare giudizi sugli ex-assessori rispetto alle presenze in giunta, che invece erano prima molto più presenti in Comune e nei confronti dei cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA