Homepage / Cantù - Mariano
Domenica 25 Luglio 2010
Mariano, danni per le buche?
Il cittadino non paga più
Entrato in vigore il nuovo accordo tra il Comune e una compagnia di assicurazioni: il cittadino danneggiato per la cattiva manutenzione delle strade, una volta denunciato il sinistro e accertato l'accaduto, non dovrà anticipare le spese, ad esempio, per la riparazione dell'automobile
Come funziona il nuovo sistema? Il cittadino che dovesse riportare un danno materiale (al proprio mezzo) o fisico per colpa di un cattivo stato di manutenzione delle strade, attraverso un modulo scaricabile anche dal sito (www.comune.mariano-comense.co.it) deve presentare la denuncia in comune allegando le fotografie del danno subìto, il libretto di circolazione che attesta la proprietà del mezzo e un preventivo per la sistemazione dei danni riportati (per danni alle persone nel modulo sono indicate le procedure da seguire). A quel punto il comune ha 30 giorni di tempo per chiedere una relazione alla Mcs (che oltre al sopralluogo dovrebbe provvedere in tempi rapidi a riparare la buca) e alla polizia locale per verificare che anche l'automobilista si sia comportato secondo le indicazioni del codice della strada.
Trascorsi i 30 giorni, il materiale viene inoltrato all'assicurazione mentre il comune esce di scena. Per avere l'auto riparata senza dover anticipare un euro, bisogna rivolgersi alle carrozzerie convenzionate con l'Ina Assitalia e sul sito del comune è pubblicato l'elenco che ne prevede uno in città e diversi nelle provincia di Como, ma anche di Varese, di Milano e di Monza Brianza. Il comune paga come canone annuo 21.700 euro di assicurazione, ma risponde di tasca propria per sinistri con danni di importo sino a 1.500 euro (accadeva anche prima).
© RIPRODUZIONE RISERVATA