Homepage / Como città
Giovedì 29 Luglio 2010
Regina vietata ai Tir
Arrivano i cartelli
Da oggi (giovedì) nella direzione Como-Menaggio e viceversa, giorno e notte, feriali e festivi, non potranno più transitare mezzi con lunghezza superiore ai metri 7,50 con esclusione di quelli a servizio delle attività economiche o turistiche del territorio lariano. Ma le indicazioni sono solo in italiano
Era atteso un altro tipo di segnaletica in italiano e inglese, ma l'Anas ha limitato le scritte alla lingua nazionale per di più con una frase piuttosto enigmatica. I contrassegni del divieto di transito per i veicoli superiori ai metri 7,50 sono infatti seguiti dalla scritta «escluse le categorie autorizzate come da ordinanza prefettizia 9782 del 16 luglio 2010».
Rimane l'enigma su cosa potrà sapere in merito all'ordinanza il conducente di un tir bulgaro o ucraino carico di merci dirette al capoluogo valtellinese o alla zona franca di Livigno.
La disposizione in vigore fino al prossimo 31 ottobre esclude tassativamente «i veicoli adibiti al traffico locale costituito da veicoli di residenti sul territorio della provincia di Como o destinati al carico e scarico delle merci o persone a favore delle attività del territorio».
Per tutti, comunque, rimane in vigore il divieto di transito stabilito dall'ordinanza Anas del 2007 riguardante il tratto Argegno-Menaggio nelle fasce orarie di passaggio dei pendolari e dei frontalieri, da lunedì a venerdì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA