Homepage / Como città
Venerdì 30 Luglio 2010
Si spacciano per volontari
Poi rubano agli anziani
L'Auser filo d'argento aiuta gli anziani, ma non chiede mai i soldi porta a porta. Qualcuno però ha pensato di spacciarsi per i volontari dell'associazione e sta spillando denaro agli anziani. Il presidente dell'Auser: «Attenzione, i nostri volontari non chiedono soldi»
Stavolta tocca all'associazione Auser filo d'argento, l'associazione che aiuta gli anziani, scoprire che i truffatori hanno finto di vestire i loro panni.
«Hanno proposto aiuto a una signora e lei, poverina, ha accettato - dice Gianfranco Garganico - E così ha consegnato a queste persone 100 euro. Le avevano suonato alla porta e hanno iniziato a raccontarle che erano volontari della nostra associazione. Le hanno spiegato che l'avrebbero aiutata. Hanno insistito e le hanno illustrato una seri di risultati fino a quando la signora, ha accettato e ha consegnato i soldi. Ma quelli che aveva davanti non erano nostri volontari, erano solo truffatori, noi non chiediamo soldi a nessuno. Bisogna dirlo agli anziani, di stare attenti». L'Auser si finanzia anche il 5 per mille, ma non fa pagare niente, né per i trasporti in ospedale, né per il telefono amico. «A chi si iscrive chiediamo solo la tassa annuale che di 12 euro e 50. Ma nessuno di noi fa porta a porta, questo bisogna spiegarlo bene agli anziani. Se uno bussa alla porta e dice di essere un nostro volontario, non è vero. Perciò bisogna evitare di aprirgli prima che chiedano i soldi». La truffa della signora è appena successa, ma ce ne sono state altre in questi mesi.
«È da febbraio che, a più riprese, ci sono truffatori che si spacciano per i nostri volontari - dice Garganico -. Purtroppo non possiamo farci nulla, se non avvisare». L'Auser ha un servizio che risponde al numero 800-995988. Nel caso in cui qualcuno bussasse alla porta per chiedere soldi conviene non aprire, chiamare questo numero oppure direttamente 112 e 113. Meglio non fidarsi di nessuno, sono sempre finti volontari finti carabinieri, finti poliziotti, finti addetti di Comune, Enel, azienda del gas. Se chiedono soldi, sono sempre veri truffatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA