Erba senza taxi: di sera
nessun trasporto pubblico
L'ora è tarda, si è bevuto qualche bicchiere e non c'è modo di rientrare senza rischi. L'unica alternativa, dicono gli albergatori della zona, è rivolgersi al servizio a chiamata. La cosa equivale a noleggiare un'auto con autista che arriva da Como. L'esborso medio per una corsa notturna nel territorio lariano è di 60 euro
Il vice presidente dell'associazione albergatori di Como Andrea Camisasca - titolare del "Corazziere" di Merone - ne sa qualcosa. L'obiettivo delle associazioni di categoria è di portare nell'Erbese qualche servizio di trasporto in più per favorire una potenzialità turistica che si sta sviluppando.
«Fino a qualche anno fa – spiega Camisasca – il turismo che usufruiva delle nostre strutture era essenzialmente collegato al business e ai convegni di lavoro. Ultimamente però si sta diffondendo il turismo per svago, quello delle comitive che cercano la zona bella e decentrata e quello dei singoli, che soggiornano anche solo per il fine settimana. Purtroppo ci troviamo nella condizione di non poter accogliere appieno questo tipo di domanda perché manca un sistema organizzato di trasporti. Alla sera non esiste a Erba un servizio di taxi a prezzi agevolati. Il taxi a chiamata più vicino è quello da Como e lì i prezzi sono quelli di un'auto noleggiata». E ancora: «Non esistono linee urbane pubbliche sufficienti e mi domando che senso abbia ritirare tante patenti se le amministrazioni non dà un'alternativa valida per muoversi nell'erbese comodamente, in sicurezza e a prezzi popolari».
Il rappresentante degli albergatori cerca un terreno di collaborazione con l'amministrazione comunale e le altre realtà imprenditoriali.
Per rifare il punto sul trasporto nel nostro territorio a livello amministrativo serve però chiamare in causa la competenza provinciale e poi regionale. «Il comune – spiega Marcella Tili – deve fare richiesta alla Provincia e alla Regione per ottenere queste licenze. A Erba sono state concesse dieci licenze per chiamata di conducente da rimessa. Questo è un servizio a noleggio. Il comune, invece non dispone di licenze per taxisti su piazzole pubbliche, come succede nelle grandi città».
Con questo sistema il conducente parte ogni volta da un paese fuori porta e la tariffa sale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA