Homepage / Lago e valli
Sabato 07 Agosto 2010
Rischio frana sulla Regina
A settembre via ai lavori
Tremezzo: a metà mese inizieranno le opere di consolidamento della carreggiata a Tremezzo, davanti all'hotel Bazzoni dove, nel 2007, si era verificato un preoccupante cedimento delle strutture portanti con problemi tamponati in quel momento con una provvisoria colata di cemento
La buona notizia da Milano, a seguito dell'incontro avvenuto in regione con l'assessore Raffaele Cattaneo, è stata portata dal vice-presidente della camera di commercio Cornelio Cetti.
«Ho parlato a lungo con il capo compartimento Anas Claudio De Lorenzo – riferisce Cetti – e ho avuto conferma che i lavori appaltati a un'impresa ligure inizieranno dopo la metà di settembre in modo da non arrecare disturbo al turismo in una delle località più sensibili. Ho invitato l'ingegnere De Lorenzo a fare un sopralluogo lungo la Regina onde verificare i punti più critici e è stata indicata una data verso la fine di agosto.
In quell'occasione con il sindaco di Tremezzo verificheremo le modalità di allestimento del cantiere e con lo scopo di limitare al massimo i disagi verrà presa in considerazione l'eventualità di collocarlo su un pontone a lago. Il capo compartimento mi ha assicurato che in coincidenza con l'esecuzione dei lavori a Tremezzo si darà corso anche all'intervento rivolto a smussare la parete rocciosa a Spurano nel punto più critico dove hanno origine gli ingorghi. Sarà possibile allargare la carreggiata per alcune decine di centimetri, uno spazio limitato ma pur sempre importante per agevolare l'incrocio tra veicoli di una certa dimensione. Pare che l'Anas riesca a attribuire l'intervento alla stessa impresa che ha vinto l'appalto a Tremezzo. Nel corso del sopralluogo passeremo anche da Brienno per la brutta storia del muraglione dell'ex Mulino».
© RIPRODUZIONE RISERVATA