Addio al parcheggio libero
Protesta ad Albavilla
Il centro del paese, l'ampia piazza principale che congiunge chiesa e municipio, ha diversi posti-auto ma non sufficienti per le esigenze dei cittadini che lamentano una situazione di difficoltà per poter sostare durante il giorno, con il rischio di vedersi multati
«Io negli ultimi anni ho preso sette o otto multe, d'entità limitata, ma tutte proprio per il problema del disco orario – spiega Roberto Pullella con abitazione in centro -. La situazione è destinata a peggiorare considerando che hanno tolto anche gli ultimi sette posti non “a tempo”. Arrivo in paese per mangiare, mi rilasso un attimo e lascio l'auto sotto casa, quando scendo ecco la multa. Non è una bella situazione, considerando anche che non ci sono molti posti».
Per i bar e i negozi del centro la situazione è problematica: «L'auto la si lascia nelle vicinanze per diverse esigenze, poi però devi ogni ora andare a girare il disco – spiega Andrea Barella titolare di una finanziaria -. Una scocciatura per me, ma anche per i clienti: mettono la macchina e li devi avvertire. Devi interrompere il lavoro, mentre magari sei molto impegnato. Sarebbe logico avere almeno una decina di posti senza disco».
Se si cambia l'orario capita anche di vedersi multati: «Ogni ora bisogna spostare la macchina, non c'è altra soluzione – racconta Massimo Delvò con cartoleria in centro -. Già è capitato a qualcuno di vedersi multato per aver cambiato l'ora senza spostare l'auto. In realtà, io non sono contrario al disco orario, credo che per i negozi serva una certa rotazione, altrimenti qualcuno lascia parcheggiata l'auto tutto il giorno. Però, c'è di certo un problema sul numero di parcheggi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA