La proposta: un solo comune
per tutta la Valassina
Ponte Lambro: di fronre alle difficoltà economiche della Comunità montana (per chiudere il bilancio e pagare il personale, mancano 250mila euro), il sindaco di Ponte Lambro, Andrea Cattaneo, rilancia l'idea di un'ampia unione chiedendo un passo indietro all'ente canzese
«La Comunità montana del Triangolo Lariano così com'è stata limitata ora non ha più motivo di esistere, è inutile – spiega Cattaneo -. Fino a dieci anni fa aveva un ruolo, con delle risorse a disposizione, ora è solo un costo e non si riesce più neppure a coprire le spese del personale. Sarebbe opportuno pensare ad un'ampia unione dei comuni».
Il primo cittadino di Ponte Lambro vedrebbe di buon occhio un unico comune della Valassina, per esempio: «Asso potrebbe essere il centro della valle, e negli altri paesi troverebbero posto degli uffici aperti a rotazione, come per le poste. Si risparmierebbe decisamente, mantenendo comunque un servizio, poi ormai molto si fa per via informatica. Alla fine la comunità montana dà solo un servizio in forma associata, quello dei rifiuti, nato con me».
© RIPRODUZIONE RISERVATA