Homepage / Como città
Giovedì 12 Agosto 2010
Ma che navigatore,
qui si perdono tutti
L'autostrada è chiusa per quattro notti e dopo il casello di Grandate bisogna uscire a Lomazzo per permettere i lavori nel tratto Chiasso- Como- Lainate. Ma una volta usciti ci si trova tra campi di grano e alberghi a ore senza trovare la strada per Malpensa
Si perdono i comaschi, figurarsi i turisti e i camionisti che arrivano dal nord Europa e magari sono partiti dal sud Italia.
Indicare Milano Varese non basta. Perché è un'indicazione generica e almeno mettere un cartello che indica per Malpensa aiuterebbe i turisti e i comaschi che devono raggiungere l'aeroporto. Per questo gli automobilisti si sono arrabbiati, perché si sono persi e per andare dal casello di Grandate e Malpensa, l'altra notte, hanno impiegato due ore. Chiedendo indicazioni a un venditore di panini. Pure il vice ministro alle infrastrutture Roberto Castelli ha detto che è sbagliato far pagare il casello per pochi chilometri e ha anche aggiunto che servono indicazioni migliori. Autostrade replica mostrando una serie di cartelli ma il problema è che i cartelli potrebbero andare bene in una situazione di non emergenza. Tornare indietro, per esempio, è più facile, basta seguire la Como Chiasso, ma in questo caso la strada di casa è conosciuta. Più ci si avvicina più ci si raccapezza con le proprie coordinate. ma per chi è abituato a riferimenti certi trovarsi sballottato in strade sconosciute, nel cuore e nel buio della notte, richiede maggiori indicazioni. Anche perché l'orario dei lavori e la poca vita che si incrocia di notte nel percorso alternativo sconsigliano di fermarsi per strada a chiedere indicazioni.
Icartelloni annunciano i lavori, è vero, ma i cartelloni sulle strade secondarie non ci sono e la vera caccia al tesoro inizia dopo quando ci si ritrova a girare per strade sconosciute che sembrano strade di campagna. Il problema sarà anche stasera. «I lavori per la terza corsia dureranno infatti due settimane consecutive, da lunedì 9 a stanotte, prima tranche, e poi da lunedì 16 a giovedì 19 agosto. Sull'A8-A9 verrà chiuso per 4 notti alla settimana, da lunedì a giovedì, con orario 22-05, il tratto compreso tra il bivio A8/A9 e Lomazzo, in entrambe le direzioni, per i lavori della terza corsia». Quindi si replica.
Anna Savini
© RIPRODUZIONE RISERVATA