Homepage / Como città
Venerdì 13 Agosto 2010
Brunetta censura la Provincia
Non pubblica i dati sulle presenze
Nell'ambito della cosiddetta «operazione trasparenza», tutti gli enti pubblici sono tenuti a pubblicare sui rispettivi siti Internet retribuzioni, curricula e tassi di assenza dei dirigenti in organico. L'amministrazione provinciale non lo fa dallo scorso novembre
L'ultimo aggiornamento, infatti, è datato novembre 2009. Villa Saporiti conquista, così, una poco invidiabile maglia nera e fa segnare un ritardo di 6 mesi rispetto a tutte le altre province lombarde, che hanno già pubblicato i dati relativi a giugno o addirittura luglio di quest'anno.
E per l'ente di via Borgovico non si tratta dell'unica pecca, poiché sul sito Internet compaiono tabelle che riportano gli stipendi annuali percepiti dai dirigenti nel 2008, mentre non sono state inserite quelle con le retribuzioni riferite all'anno scorso. Decisamente più “fresche” le informazioni pubblicate dal Comune di Como, che non rimedia critiche da Brunetta. Il sito web (www. comune. como.it) evidenzia gli stipendi 2009 dei dirigenti con il dettaglio delle rispettive indennità di risultato, finite peraltro al centro delle polemiche nel recente passato per i premi assegnati ai responsabili del cantiere delle paratie.
Le statistiche sui tassi di assenza del personale non sono aggiornatissime (aprile 2010, mentre gli altri capoluoghi oscillano tra giugno e luglio), ma consentono comunque a Palazzo Cernezzi di ottenere una pagella positiva dal ministero. Comune e Provincia promossi, infine, per aver riportato correttamente i curricula e perché la sezione «Operazione trasparenza» risulta accessibile direttamente dalla pagina iniziale del sito. Al di là del monitoraggio voluto da Brunetta, va segnalato come esempio positivo lo spazio online dell'Università dell'Insubria: tassi di assenza aggiornati a giugno, curricula, stipendi percepiti nel 2009, ma anche l'elenco dei collaboratori esterni e dei consulenti.
Michele Sada
© RIPRODUZIONE RISERVATA