Homepage / Lago e valli
Venerdì 13 Agosto 2010
Laglio: auto nel parco
La minoranza dice no
Contrarietà sulla nuova destinazione dell'area Rimenbranze dopo il trasferimento. «La presenza di autovetture rappresenterebbe un insulto oltre che una bruttura in quell'area d'eccellenza che seppur con lo spostamento dei cippi dei Caduti è legata a tante memorie». Ma la mozione è respinta
Nel momento della discussione in consiglio della mozione presentata dalla minoranza, il sindaco Roberto Pozzi, a nome della maggioranza, ha presentato un ordine del giorno che, tenendo conto del diritto di usufrutto derivante dall'eredità Veronesi vantato da una signora residente a Cernobbio, contempla la destinazione in parte a parcheggio pubblico a servizio del cimitero, mentre una buona quota verrebbe utilizzata come parco pubblico da aggiungere all'area conferita al comune dalla famiglia Maltini. Qui, in riva al lago, in posizione bene ombreggiata, dovrebbero essere collocate panchine e giochi per i bambini con generale abbellimento.
«Sì al parco, no al parcheggio – hanno obiettato i consiglieri Luigi Brenna, Giuseppe Mantero e Luciano Reina – in quanto la presenza di macchine rappresenterebbe un insulto oltre che una bruttura in quell'area d'eccellenza che seppur con lo spostamento dei cippi dei Caduti è legata a tante memorie».
Il sindaco ha obiettato che il progetto ancora non esiste, ma che la realizzazione dell'opera avverrà secondo gli indirizzi dettati dai cittadini attraverso la partecipazione più larga possibile considerando anche il fatto che davanti al cimitero non c'è neppure lo spazio per parcheggiare il carro funebre in occasione dei funerali tant'è che il mezzo è costretto a sostare sulla carreggiata della strada provinciale, una circostanza oltretutto pericolosa non riscontrabile in altri paesi del territorio lariano».
A conclusione di un serrato confronto, la mozione della minoranza è stata bocciata, con approvazione per contro dell'ordine del giorno proposto e votato dalla sola maggioranza. Con tutta probabilità, quindi, una parte dell'area verrà riservata al parcheggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA