Valassina, tanti turisti
Ma ora spendono meno
Gli esercenti di canzo riconoscono il buon andamento dell'estate 2010, anche se devono annotare una maggiore economia da parte dei villeggianti
Canzo funge decisamente da traino per l'area, i bar del cento lavorano a ritmo serrato la sera, gli alberghi sono esauriti. Frutto di una serie di concause, secondo il sindaco Fabrizio Turba: «Ho cercato un posto in albergo a Canzo per una persona ma alla fine ho dovuto dirottarla su Erba – spiega Turba -. Tutto esaurito in paese, è vero non ci sono tantissimi posti letto, però siamo al completo. Stiamo vivendo un'estate davvero felice, questo per l'alto numero di manifestazioni di buon livello, e le capacità dei nostri esercenti che sanno fare il loro mestiere. Canzo sicuramente meglio di Como, come numero e portata degli eventi».
L'Albergo Canzo in pieno centro conferma: «Numeri buoni: albergo e ristorante sono spesso pieni – spiega Giorgio Ponzoni -. Il bar anche, però qui si deve notare una minore disponibilità economica. La gente c'è, magari anche più degli anni scorsi, ma spende meno: in alcuni casi passa tutta la sera al tavolo con un bicchiere d'acqua. Se prima prendeva un cappuccio, ora si limita al caffè macchiato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA