Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 14 Agosto 2010
Cantù, in piazza Garibaldi
più verde e meno lastroni
Via libera all'intervento di sistemazione della parte pedonale della piazza per rimediare ai problemi evidenziati dal progetto. Tutto fermo, invece, per la riapertura al doppio senso di circolazione: mancano i soldi
L'amministrazione, infatti, ha dato il via libera alle procedure per la gara d'appalto che affiderà i lavori in merito al nuovo arredo urbano. Il progetto prevede una spesa di 214 mila euro, ed erà stato approvato in giugno, in attesa del completamento della perizia nella causa che il comune ha intentato contro progettisti ed esecutori dei lavori. Il progettoprevede di incrementare il verde pubblico con nuovi alberi, oltre che di trasformare i due piani inclinati ai lati del crinale in aiuole a tappeto erboso e di sostituire le attuali panchine con sedute di marmo, riutilizzando proprio i lastroni malfermi, e di installare otto pali della luce fotovoltaici e di dare un'aggiustata anche alla fontana.
E' però sicuramente il secondo fronte d'intervento quello più atteso dai canturini, e che dovrà rendere nuovamente sicura e adeguata la parte carrabile, per rimettere in collegamento via Dante e via Roma. Adesso tocca reperire le risorse, perché se per la parte pedonale si utilizzeranno fondi già a disposizione, i 235 mila euro necessari per la parte carrabile sono stati dirottati, con un emendamento al bilancio, su un primo lotto del piano delle asfaltature.
© RIPRODUZIONE RISERVATA