Homepage / Como cintura
Domenica 22 Agosto 2010
Grandate: una strada
abbandonata a se stessa
«Costruiranno la Pedemontana e noi resteremo qui soli e dimenticati». A lanciare il grido d'allarme sulle condizioni di degrado e incuria nelle quali versa via Monterosa a Grandate uno dei residenti arrivati negli ultimi anni. Secondo lui, infatti, c'è una correlazione stretta fra l'avvicinarsi dell'inizio lavori della grande opera e lo stato di abbandono
«Sono venuto qui quattro anni fa con la mia famiglia perché era una zona residenziale – continua il signor Burlon – In questi anni è stata fatta la regolare manutenzione, passava la moto spazzatrice, fino a qualche mese fa. Poi hanno smesso e sono cominciate a crescere erbacce e ad accumularsi rifiuti. Ci sono dei bidoni abbandonati, non so se pieni o vuoti, coperti dall'erba e da tre settimane è stata abbandonata anche una macchina, lasciata lì senza targhe. Io ho avvisato in Comune ma mi hanno risposto che essendo spazi privati non possono intervenire».
Oltre alla pulizia, vengono segnalati anche alcuni cedimenti strutturali della sede stradale.
«I marciapiedi sono stati fatti pochi anni fa, ma erano privi di scarichi che portassero via l'acqua. Questi ultimi sono stati poi aggiunti ma il passaggio dei camion ha rotto il materiale attorno e ora bisognerebbe intervenire per fissarli. Veniamo costretti a tenere le siepi regolate e poi ci sono qui marciapiedi inqualificabili. Da quando si sa della Pedemontana è stato tutto abbandonato».
Il capogruppo di maggioranza Marco Cambiaghi, che segue i problemi relativi a verde e ambiente, conferma che non si tratta di aree pubbliche.
«Quella proprietà è privata, perché fa parte di un piano di lottizzazione, e verrà ceduta al Comune solo quando sarà tutto concluso. Per ora rimane a carico dei lottizzanti, che sono vari».
Problema differente, invece, per la Ford Fiesta bordeaux degli anni '90, abbandonata senza targa, ma con l'adesivo identificativo della Germania. Da quanto tempo nessuno lo sa dire con esattezza, circa un mese, certo è che da spettacolo a chi percorre la via.Se non verrà rintracciato il proprietario sarà il Comune di Grandate a farsene carico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA