Homepage / Como città
Sabato 21 Agosto 2010
Controesodo, bollino nero
Un sabato da incubo
Code di alcuni chilometri per il primo grande controesodo d'agosto lungo l'autostrada Lainate-Como-Chiasso. Lungo la carreggiata nord, dal primo mattino, sono stati segnalati rallentamenti con incolonnamenti, soprattutto nel pomeriggio, all'altezza della barriera di Grandate e poco prima della dogana di Brogeda
Ma anche i prossimi giorni potrebbero essere potenzialmente a rischio, sul fronte traffico, per il rientro in patria dei vacanzieri provenienti dal Nord Europa, in particolare Svizzera, Germania e Olanda. Bollini gialli sono disseminati, soprattutto al mattino, nel corso di tutta la settimana entrante, con peggioramento a cominciare da venerdì e ancora bollino rosso sabato, sia al mattino che al pomeriggio, e domenica, serata esclusa.
Due i punti critici: la barriera di Como Sud e, soprattutto, il valico di Brogeda. Ma, con i lavori per la terza corsia, rallentamenti non sono esclusi lungo tutta la tratta dell'Autolaghi.
Ma i disagi per l'A9 non finiranno con agosto. Tra otto giorni, infatti, ripartono i lavori sospesi a causa del maltempo. Con l'arrivo di settembre sono previste almeno un paio di chiusure notturne del tratto tra Lainate e Lomazzo. Le otto chiusure notturne, dalle 22 alle 5, programmate infatti per agosto non sono state fatte a causa del maltempo e così la scaletta dei lavori per la Società Autostrade si è inevitabilmente allungata. La chiusura notturna dell'A9 ha causato non pochi disagi agli automobilisti, per l'esistenza di una vera e propria alternativa. Per chi arriva da Milano, in ogni caso, è consigliabile imboccare l'A8 fino a Legnano e, quindi, uscire seguendo per Uboldo-Saronno. Alla rotonda svoltare a sinistra per Gerenzano. Al semaforo a destra in direzione Turate-Lomazzo, dove rientrare sull'A9.
© RIPRODUZIONE RISERVATA