Homepage / Cantù - Mariano
Domenica 22 Agosto 2010
Addio a Gianpaolo Allevi
Progettò il tribunale di Como
Morto a Capiago Intimiano l'architetto artefice anche della dogana turistica e commerciale di Como Brogeda dell'Hotel Barchetta. Aveva 84 anni e realizzò la scuola media di Forni Avolti e il villaggi Friuli finanziati dalle sottoscrizioni de "La Provincia" per i terremotati
Allevi era uomo di grande cultura, e personalità attiva. Classe 1926, si era laureato dapprima in Ingegneria, al Politecnico di Milano. Non sazio di conoscenza, aveva conseguito anche la laurea in Architettura, sempre al Politecnico. Dove era stato per qualche tempo anche assistente universitario. Prima di dedicarsi alla carriera di libero professionista, sia nel privato che nel pubblico.
Sposato nel '54, ha avuto quattro figli. Tre femmine e un maschio, che oggi prosegue l'attività del compianto padre. E' stato amico di Gianni De Simoni, storico direttore de "La Provincia". E aveva stretto un legame fraterno anche con Ico Parisi, anche lui architetto, oltre che artista. Tra i suoi numerosi lavori, si contano anche ville e condomini. E la sua stessa casa, in via don Giuseppe Bernasconi. Originario di Como centro, a Capiago ha trascorso i suoi ultimi cinquant'anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA