Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 23 Agosto 2010
Appiano: "Basta sagre
nel parco di Villa Rosnati"
Il consigliere con deleghe all'ecologia e sicurezza, Raul Romigioli, sarebbe per vietarle: «Il parco Rosnati piano piano è diventato un ristorante all'aperto. Negli anni si è allargata sempre di più la zona ristoro-bar e cucina, con l'aggiunta poi anche della pista da ballo e anfiteatro per spettacoli e concerti. Ormai la zona manifestazioni occupa quasi metà dell'area verde, non è più proporzionata al resto: si è ristretto sempre più lo spazio a verde a favore delle strutture per le feste. Il parco ne ha fatto le spese, con piante le cui radici sono state a suo tempo recise durante i lavori per realizzare l'area giochi e l'ingresso da via Baradello».
«Nel recente passato - aggiunge - è stata potenziata l'area feste, senza però accompagnarla a un altrettanto attenta cura del parco dal punto di vista botanico. Il parco è diventato un'area ricreativa, che negli anni ha contribuito a sovvenzionare le attività delle associazioni che vi organizzano feste».
A questo punto, secondo Romigioli, s'impone una scelta: «È il caso di decidere come si intende utilizzare il parco, se come contenitore di ogni tipo di feste e manifestazioni, compresa la fiera zootecnica che quest'anno vi si è tenuta, o valorizzarlo come giardino e curarlo. Personalmente sono per questa seconda soluzione. Andrebbe individuata altrove un'area più spaziosa e idonea a ospitare le feste».
Il sindaco Gianni Clerici concorda con l'opportunità di evitare un'eccessiva commistione parco-feste, ricercando un'area più consona per le manifestazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA