Homepage / Como città
Mercoledì 25 Agosto 2010
Nuovo ospedale Sant'Anna
Prove generali di trasloco
Dal 6 settembre comincerà l'attività simulata nella nuova sede di San Fermo, in modo che sia tutto perfettamente funzionante quando saranno trasferiti i pazienti, tra il 23 e il 26
La struttura in località Tre camini è già, in massima parte, pronta per l'uso. La quasi totalità dei macchinari, infatti, è nuova di zecca ed è già stata posizionata. Mentre dell'attrezzatura attualmente in uso solo il 20% sarà trasferito nel nuovo ospedale. I test riguarderanno anche le sale operatorie e l'ormai famoso "Vero", un apparecchio per la radioterapia destinato a fare del nosocomio comasco un punto di riferimento nel settore oncologico per tutta la fascia prealpina.
Per rendere il più indolore possibile il complesso trasferimento, l'Asl ha istituito un tavolo di lavoro provinciale, che ha coinvolto anche altre strutture ospedaliere. Nei giorni caldi del trasloco, infatti, toccherà al Valduce assorbire dal 30 al 40% delle urgenze che abitualmente vengono trattate in via Napoleona. Mentre in caso di gravi emergenze i pazienti verranno trasportati fuori provincia. In ogni caso, il Pronto soccorso dell'attuale Sant'Anna sarà l'ultimo reparto a traslocare completamente nella nuova sede, con il personale che per quattro giorni si dividerà tra Como e San Fermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA