Homepage / Lago e valli
Giovedì 26 Agosto 2010
Il campanile che veglia
sulla privacy di Clooney
La sicurezza di quattro paesi della Riva Romantica, da Moltrasio a Brienno passa attraverso un sofisticato sistema di video-sorveglianza prossimo alla realizzazione. Le postazioni montate nella loggia campanaria saranno di fatto invisibili e una sarà puntata su Laglio
Secondo il presidente dell'unione comuni Lario di Ponente, Daniele Maggi, il progetto che in larga parte utilizza gli impianti installati ai tempi del consorzio Breggia Lario, sarà realizzato secondo i più avanzati indirizzi con un investimento, spese tecniche comprese, di 105 mila euro.
«Intendiamo raggiungere i più elevati livelli di efficienza – dice Maggi – e anche per questo abbiamo voluto affidare il progetto a un primario studio di ingegneria. Sarà uno degli impianti più sofisticati finora installati in provincia di Como, esteso a un'area intercomunale strategicamente importante nel contesto del territorio provinciale».
Un'anticipazione sul funzionamento delle apparecchiature che riusciranno perfino a inquadrare le targhe dei veicoli, è stata resa dal comandante della polizia locale dell'unione Milko Tagliabue nel corso di un'audizione in consiglio comunale a Brienno. Quanto prima l'illustrazione dell'intervento sarà estesa agli altri paesi in quanto il programma di video sorveglianza è rivolto soprattutto a creare una barriera contro le azioni dei malviventi e anche in occasione di ben più gravi episodi di criminalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA