Homepage / Como cintura
Venerdì 27 Agosto 2010
Bisbino: dopo un anno
rimane il degrado
Cernobbio: attorno alla cima c'è uno sconquasso di rami e di tronchi, gli effetti della tromba d'aria dello scorso anno. Gli escursionisti che salgono in buon numero in cerca di fresco e bei panorami, si interrogano sulle ragioni di una tale situazioni
Nel 2007, dopo un'interrogazione della minoranza, il sindaco Simona Saladini si era soffermata sull'investimento di un milione di euro che avrebbe dovuto valorizzare il monte. evidenziando che «il percorso a alta accessibilità si identifica con un'idea-pilota in Lombardia. Un anello interdetto alle auto che avrebbe permesso agli escursionisti di girare attorno alla vetta, ammirare incantevoli panorami e osservare i resti delle fortificazioni della linea Cadorna. Inoltre il nuovo piazzale a servizio dell'imbocco della Via dei Monti lariani sarebbe stato costruito con osservanza dei più aggiornati indirizzi delle biotecnologie». Dei progetti appaltati nel 2007, sono stati realizzati il piazzale per le auto vicino all'antenna e il tracciato a alta accessibilità. Solo che nel 2009 la tromba d'aria ha abbattuto un gran numero di pini e compromesso le nuove strutture.
Lo scorso aprile in occasione dell'approvazione del consuntivo 2009 la capogruppo della minoranza Irene Fossati aveva puntato l'indice «sul degrado della montagna e sulle condizioni in cui versava il decantato percorso a alta accessibilità». L'assessore Orsenigo aveva risposto che per migliorare la situazione sarebbero stati investiti 43 mila euro assegnati dalla provincia al consorzio forestale Lario intelvese su richiesta inoltrata dal comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA