Homepage / Como città
Venerdì 27 Agosto 2010
Parolario, scoppia la polemica:
«Non fate parlare Dell'Utri»
L'associazione partigiani e il comitato per la difesa della Costituzione contro l'appuntamento di lunedì con il senatore del Pdl che presenterà in piazza Cavour i diari asseritamente attribuiti a Mussolini
Questa pellicola sarà proiettata al cinema Astra e non sarà l'unico avvenimento esterno della manifestazione che proporrà tre mostre e incontri anche in biblioteca comunale con il ciclo «Il tempo ferito», nel foyer del Teatro Sociale, l'originale «Doppia spirale, Percorso nelle lettere di Paolo», con la partecipazione straordinaria del vescovo Diego Coletti in San Giacomo, il concerto gratuito di Cristiano De André nel nuovo spazio a lago a Campione d'Italia, una mostra dell'accademia Aldo Galli in Broletto, anche un excursus a Villa del Grumello.
Da registrare l'impennata di polemiche sulla partecipazione di Marcello Dell'Utri, che lunedì alle 18 presenterà a ParoLario i discussi diari inediti di Mussolini (alla cui dubbia autenticità dedichiamo un approfondimento a pag. 46 del giornale di oggi). Dopo il Comitato per la difesa della Costituzione, che ha contestato l'intervento del senatore pidiellino in quanto «condannato in 1° e 2° grado per concorso esterno in associazione mafiosa», ieri anche l'Anpi comasca (Associazione nazionale partigiani d'Italia) si è dissociata dall'iniziativa con un comunicato, poiché teme che l'incontro possa trasformarsi in un'apologia del fascismo.
La Provincia, media partner di ParoLario, seguirà gli appuntamenti giorno per giorno, anche sul portale del quotidiano (www. laprovinciadicomo. it).
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA