Homepage / Como cintura
Domenica 29 Agosto 2010
Meno autobus per San Fermo
Ma nessuno sa dire quanti
L'ufficio movimento di Asf esclude il dimezzamento del numero di corse, il paese in certe fasce orarie sarà servito prevalentemente rispetto alla destinazione della linea 1H, quella nata come costola del tragitto urbano 1, che collegherà Como al nuovo ospedale
L'orario estivo, attualmente in vigore, serve il paese con 66 corse nei giorni feriali. Il confronto con la nuova realtà sarà presto fatto così da valutare se davvero non ci sia un dimezzamento delle corse. Occorrerà però considerare che il nuovo orario sarà quello invernale, dove di norma è prevista una maggiore frequenza. Intanto il 13 settembre, giorno di riapertura della scuole, non solo entrerà in vigore il nuovo orario ma partirà il rodaggio tecnico sulla linea 1H. Fino all'apertura dell'ospedale però le corse all'altezza di piazza Giotto non invertiranno il senso di marcia per percorrere via D'Annunzio, scendere a Lazzago sulla Varesina e da lì arrivare ai Tre Camini. Asf assicura che il paese sarà servito con una frequenza che non sarà più così ravvicinata come è stato da anni ma che in alcuni momenti della giornata arriverà ad essere di un mezzo ogni 15 minuti.
Il sindaco Pierluigi Mascetti al quadro attuale aggiunge una nuova informazione: «Sul fronte dei trasporti pubblici San Fermo paga adesso le riduzioni che inevitabilmente toccheranno prossimamente le altre linee a causa dei tagli ai trasporti. Ho avuto assicurazioni che non vi sarà un ulteriore cambiamento e comunque monitoreremo la situazione chiedendo il parere di chi utilizza quotidianamente il servizio pubblico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA