Homepage / Cantù - Mariano
Domenica 29 Agosto 2010
Cittadini poliziotto
fanno catturare i ladri
Ladri in azione in un'impresa sulla ex statale dei Giovi, ma i residenti li vedono e chiamano i carabinieri. In manette due rumeni: stavano portando via materiale edile
Come detto, l'episodio è avvenuto nelle prime ore di ieri a Cermenate, sulla ex statale dei Giovi, alla ditta Simec. Secondo quanto ricostruito, un Citroen C1 gialla si era fermata davanti all'ingresso principale della ditta: a bordo c'era una donna. Poi la vettura si è spostata, per poi tornare sempre davanti al cancello dopo una ventina di minuti, e questa volta a bordo c'era anche un uomo. I due, però sono rimasti in auto per qualche istante, indicando anche la recinzione dell'azienda. Quindi, solo l'uomo è sceso - mentre la donna è rimasta in auto - ed ha scavalcato la recinzione della ditta. Poi si è diretto verso una finestra e, dopo averla forzata, ha fatto ingresso nei locali dell'impresa edile cermenatese. Qui, secondo la ricostruzione, l'uomo ha trovato le chiavi di un pick-up Toyota ed è quindi andato a prendere questa vettura. L'uomo, però, non lo ha messo in moto, ma semplicemente spingendo, ha portato il pick-up all'ingresso del magazzino. E qui ha iniziato a caricare il mezzo di vario materiale edile.
Ma proprio in quel momento, proprio grazie alla segnalazione del cittadino sveglio di buon mattino, sono intervenuti i carabinieri, con le pattuglie di Lurate Caccivio e Fino Mornasco. I due sono riusciti a scappare, proprio con la Citroen C1, ma dopo un breve inseguimento, sono stati bloccati dai militari.
Alla fine i carabinieri, quindi, li hanno arrestati per tentato furto aggravato in concorso: si tratta di Ion Florin Coanda, 29 anni, e Daniela Catanoiu, 30 anni, operaia, entrambi rumeni. E questa volta, un po' di merito va sicuramente anche al cittadino attento e scrupoloso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA