Homepage / Lago e valli
Lunedì 30 Agosto 2010
Novecento partecipanti
La mangialonga fa il pieno
Schignano: un record per la decima edizione della manifestazione. Un folla enorme che non ha trovato impreparati gli organizzatori, pronti a nutrire e a dissetare gente di ogni età con le specialità tipiche
Spiccava un gruppo di spiritosi amici di Zurigo, con a capo Domenico Peduzzi, cugino di Carlo, - oriundo di Schignano - giunti in paese con magliette verdi stampate per l'occasione: “Decima mangialonga delle Frazioni – Da Zurigo”.
Ill paese ha visto quasi raddoppiare le presenze: camminando a passo più o meno lento, una pluralità di lingue (italiano, dialetto, francese e tedesco) si sommava ai canti improvvisati dai ragazzi, tappa per tappa, dove erano pronte le specialità tipiche (dalla polenta, ai gnocchi alla zuppa di cipolla). Aria pura, buona cucina, ed il tracciato immerso nel verde: questi gli elementi che hanno reso la Mangialonga un vero e proprio parco naturale enogastronomico; infatti, lungo i sentieri erano frequenti anche gli incontri con caprette, mucche, asini, galline, cavalli o scoiattoli. E se qualche centinaio di schignanesi ha partecipato alla camminata, altrettanti erano impegnati nell'organizzazione di una manifestazione che sta ormai diventando un cult di fine estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA