Homepage / Como città
Mercoledì 01 Settembre 2010
"Tessile, la recessione
è ormai lontana"
Taborelli, presidente di Confindustria Como: dalla fiera di Monaco arrivano segnali incoraggianti. buoni gli ordini per il 2011
Ambrogio Taborelli, presidente di Confindustria Como sintetizza così i punti chiave della ripresa d'autunno che vede le industrie tessili fare i conti con quei segnali di ripresa (+5,7% degli ordini nel primo semestre dell'anno) che ancora stentano a consolidarsi anche se i tempi bui della crisi sembrano essere passati.
"La recessione è passata, non la crisi. Detto questo dalla fiera di Monaco che ha aperto i battenti in questi giorni arrivano segnali incoraggianti. La Germania è tornata ad essere il traino della ripresa dell'Europa e noi che siamo i primi sub fornitori, almeno nel tessile, ne stiamo beneficando. Lo confermano gli ordinativi per il 2011 che stiamo raccogliendo a Monaco. Di contro dobbiamo registrare la delusione del mercato Usa che sembrava ripartire invece registra ancora parecchie difficoltà come dimostrano i dati dell'occupazione diffusi nei giorni scorsi. In sintesi; gli ordini in agosto avrebbero potuto essere migliori rispetto allo scorso anno, ma almeno si intravedono margini di crescita. Lo scorso settembre non era così".
© RIPRODUZIONE RISERVATA