Erba: all'ospedale parte
la sosta a pagamento
Si pagherà 60 centesimi l'ora come in centro città. Fermarsi 15 minuti sarà gratuito e la tariffa massima giornaliera è fissata in quattro euro. La stessa cifra sarà richiesta a chi dimentica o perde il tagliando. L'area sarà gestita direttamente dall'Asme
L'area sarà gestita direttamente dalla stessa Asme, attraverso un sistema automatizzato che prevede il ritiro del ticket alla colonnina d'ingresso. Prima di ritirare la vettura, per poter uscire, si dovrà pagare l'importo dovuto alla cassa presidiata o a quella automatica a lato dell'ingresso carraio dell'ospedale. Inserendo, infine. il tagliando nella colonnina la sbarra si alzerà. Insomma, la stessa trafila di molti parcheggi e autosili automatizzati che ormai da anni vanno diffondendosi un po' daèppertutto.
Asme gestisce già le aree di sosta a pagamento in città e per questo parcheggio è stato stipulato un accordo tra il comune e l'ospedale Fatebenefratelli. Secondo quanto previsto dalla convenzione, l'Asme ha provveduto a realizzare l'impianto a proprie spese e lo gestirà per i prossimi 12 anni.
A seguito del progetto, è stata anche razionalizzata la viabilità della zona, tracciando una nuova corsia d'accesso con nuove pavimentazione e segnaletica orizzontale e verticale. Dato che l'accesso sarà riservato ai soli utenti dell'ospedale, non sarà più permesso entrare ai venditori ambulanti che frequentavano prima la grande superficie. Lo stesso nuovo regolamento della polizia urbana vieta qualsiasi forma di commercio in prossimità di luoghi sensibili come chiese, scuole, il cimitero e appunto l'ospedale. Sia nei giorni feriali che nei festivi, il parcheggio automatico funzionerà dalle 7 alle 21,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA